ASCOLTO

Una raccolta di alcuni interventi interessanti delle varie sezioni

ASCOLTO

Messaggiodi Vivleigh1913 » gio nov 03, 2005 6:02 pm

Ciao Filippo,

sono un "fremito" :lol:

Scrivo per chiederti quali passi il mio gruppo ed io dovremo compiere per attivare l'attività di ASCOLTO.....

Ieri la lezione è stata davvero affascinante! :wink:
ScarlettO'Hara,
Vivleigh1913
Anima Neonata

Ascoltare è un'arte

Messaggiodi Filippo » dom nov 06, 2005 8:38 pm

Cara Valentina,

Ascoltare è ricevere e per ricevere bisogna ascoltare.
Ascoltare con le orecchie, con gli occhi, col corpo, col cuore..

Mi chiedi quali passi bisogna fare per ascoltare ma nella tua domanda c'è già la risposta;
è un po' come se mi chiedessi cosa bisogna fare per aprire gli occhi.. ti direi semplicemente .. aprili! :wink:

Quindi, ascolta.

Ascoltare
non è una facoltà passiva, anzi!
(e non è un caso che tu nella domanda abbia usato le parole "attivare l'attività")

E' una ricezione attiva di quel che avviene attorno a noi.

Se è così semplice farlo, perchè non lo facciamo naturalmente?
Perchè siamo troppo pieni di noi stessi, troppo preoccupati di noi stessi, di come facciamo le cose, di come le abbiamo fatte in passato, di come saremo giudicati, di come.. bla bla bla.. una nuvola di pensieri, di fumo, un brusìo continuo che ci isola dal mondo.

Immagine

Come uscire da quella prigione quando facciamo teatro?

Ascoltando! (daje..)

Ecco un esempio concreto.
Durante l'esercizio del battito ritmico in cerchio, appena ci lasciamo portare dal nostro ronzio interiore di pensieri, ci stacchiamo dalla percezione concreta della situazione in cui ci troviamo e *tac* manchiamo il tempo in cui dobbiamo battere le mani perchè, pensando, siamo già in ritardo rispetto all'istante giusto (non eravamo al presente).

Ma se io *ascolto* gli altri, il ritmo collettivo, vivo il momento di quella situazione, la mia attenzione non è su di me: si crea un varco in quella nebbia interiore e sorge uno stato presente, aperto, disponibile, ricettivo e libero!

All'inizio il primo passo è prendere consapevolezza di quando usciamo dall'ascolto (anche se, essendo l'ascolto la base dell'essere, non possiamo abbandonarlo ma solo velarlo) e ricadiamo nel brusio caotico interiore (accettando il fatto senza commentare con altri pensieri). Poi pian piano, con la pratica, riusciremo a stare sempre più nel presente e rimanere focalizzati nell'ascolto concreto di ciò che avviene intorno a noi.

Ascoltare è percepire.
Bisogna lasciar perdere i concetti e rimanere focalizzati sulle percezioni concrete.

Gli animali sono maestri dell'ascolto, da ciò deriva la loro sopravvivenza.

Immagine

Immagine

Anche noi umani sappiamo ascoltare, dobbiamo solo ricordarlo..

Immagine

Questa qualità di ascolto, riscoperta e resa consapevole, nell'adulto diventa arte.

Ci ascoltiamo martedì! :-)

Filippo

"Parlare è un bisogno, ascoltare è un'arte" (Goethe)
Ultima modifica di Filippo su sab gen 06, 2007 6:59 pm, modificato 2 volte in totale.
Filippo
Anima Antica

Messaggiodi Vivleigh1913 » lun nov 07, 2005 1:04 pm

Ciao Filippo

Grazie mille per la risposta!
Dovremo mettere in pratica tale "Teoria dell'ascolto" che come hai appena detto tu si basa su concretezza, sintonia e semplicità.

I fremiti che ne pensano?

Lo scopriremo domani :P
ScarlettO'Hara,
Vivleigh1913
Anima Neonata

Messaggiodi engel » ven nov 11, 2005 6:40 pm

Sì ci stiamo provando, stiamo provando ad ASCOLTARE e a sentire che siamo magicamente parte di qualcosa che è oltre noi e vive di vita propria, ma di cui noi - tutti insieme - siamo parte.
E' una sensazione nuova, di sintonia, è un modo nuovo per conoscerci e guardarci.
E' un'emozione che fa vibrare e fa sentire meravigliosamente vivi.
Grazie a tutti voi. :D
Engel
engel
Anima Neonata

che bello ricordare di ascoltare

Messaggiodi nuvolainviaggio » ven giu 22, 2007 5:45 pm

:D ho appena riletto l'ascolto
e ricordato la lezione sull'ascolto
e penso che sia stata una serie di lezioni (perchè ne avevamo parlato diverse volte) che ci abbiano particolarmente aiutato in questo nostro percorso teatrale
grazie mille filippo ed enrica di averci fatto ricordare (e forse è più corretto riimparare, perchè non lo sappiamo fare poi ancora molto) l'importanza di prenderci il tempo di ascoltare gli altri attorno a noi, concretamente
...fosse arte veramente!
un gran saluto
da un'anima in questo momento sognante
nuvolainviaggio
Anima Neonata

Torna a Leggendo qua e là