corsi di teatro e recitazione ragazzi a Milano
* CORSO TEATRO *
* RAGAZZI **

Corsi ragazzi teatro adolescenti Milano



Scuola teatro ragazzi Milano
scuola teatro a milano
corsi teatro a milano
corsi teatro a milano
spettacoli teatro a milano





Corsi Teatro ragazzi Milano "Sulla scena non basta identificarsi, bisogna giocare (Jacques Lecoq) - Corsi Teatro ragzzi a Milano "Il Teatro comincia quando gli attori giocano" (Ariane Mnouchkine)- Corsi Recitazione ragazziMilano "Il Teatro comincia quando gli attori giocano" (Ariane Mnouchkine)- Corsi di Teatro a Milano "Sulla scena non basta credere e identificarsi, bisogna giocare" (Jacques Lecoq)

“E' un mondo nuovo dove riesco ad aprirmi e mettermi in gioco!"
(da una lettera di un allievo)

corsi teatro ragazzi recitazione Milano

* TEATRO PER RAGAZZI *

Un corso di teatro a Milanocorso di recitazione ragazzi a Milano



Un corso di teatro per ragazzi a Milano per divertirsi ed emozionarsi insieme a professionisti diplomati alla Paolo Grassi.


Da ottobre a maggio - mercoledì pomeriggio (16-18)
(numero chiuso max 12 allievi)
corsi recitazione milano


"Sono felice di essere in questo gruppo mi diverto tantissimo e riesco a essere me stessa!"
.
"Più frequento il corso più mi sto appassionando!"
.
"Mi piace molto perché mi sento spronata a dare di più!" (continua..)



Dopo 15 anni di insegnamento nei licei di Milano abbiamo il piacere di presentare il nuovo corso di teatro per ragazzi del Teatro Anime Antiche! Nel corso di questa lunga esperienza emergono dei risultati costanti che confermano il valore del percorso teatrale come svago divertente e utile a una crescita armonica che integra il sentire interiore, la consapevolezza del corpo e le relazioni interpersonali. Il teatro insegna a

divertirsi a creare in gruppo
migliorare le capacità di comunicazione
scoprire la bellezza delle grandi opere del teatro
vivere emozioni intense in modo sicuro e giocoso

..e soprattutto..
DIVERTIRSI ed EMOZIONARSI col GIOCO SCENICO!!!


Il rapporto umano è di vitale importanza in tutti i nostri corsi e specialmente con i ragazzi i risultati più rilevanti si conseguono attraverso il loro coinvolgimento in un’atmosfera serena e divertente. In questo spazio protetto l’allievo ha fiducia a mettersi in gioco in piena libertà. Questa disponibilità, indispensabile a teatro, conduce ad una migliore espressione di sé anche nella vita quotidiana. Al di là di tante parole si tratta semplicemente di divertirsi ed emozionarsi a interpretare personaggi magnifici o terribili!


Gli unici requisiti sono la curiosità verso il teatro e la disponibilità a mettersi in gioco in compagnia!

Oltre al percorso del singolo individuo si pone molta attenzione alle dinamiche di gruppo: se gli allievi rispettano le diversità personali e le integrano nel gioco collettivo, vivono un’esperienza più ricca e profonda. Questo è  il cammino che Enrica e Filippo condividono con i loro allievi, continuamente arricchito da nuove esperienze professionali.


Giochi ed esercizi di gruppo

Giocando si impara”… e nel corso i ragazzi si divertono a scoprire la vita e a trasporla a un livello artistico. I giochi di gruppo sono una eccezionale preparazione al gioco scenico perché implicano ascolto, coinvolgimento e prontezza di reazione! E soprattutto, insegnano a non prendersi troppo sul serio.


Il Corpo e lo spazio scenico

Il corpo è il fondamento del teatro e lo strumento consapevole della espressività. Attraverso alcuni esercizi specifici, da soli, a coppie o in gruppo, si libera il movimento del corpo e si prende consapevolezza dello spazio. Progressivamente gli allievi cominciano a lavorare in una dimensione corale per scoprire la giusta relazione con i compagni in rapporto allo spazio scenico.



La Voce

A teatro è fondamentale imparare a modulare la voce in tutte le sue sonorità evitando la peggior nemica della comunicazione, la monotonia. Gli allievi scoprono come giocare con la voce cambiando tono, ritmo, volume, timbro e colore!


L’immaginazione

Per raggiungere le più alte intensità espressive è necessario liberare il muscolo più importante per il teatro e tutte le arti, l’immaginazione! Grazie a essa, l’allievo impara ad evocare e a trasmettere con intensità le immagini di un testo dando emozioni allo spettatore!


Le improvvisazioni e il gioco scenico

Tutti i percorsi tecnici si integrano attraverso l'improvvisazione. Il corpo, la voce e l’immaginazione sono messi in moto dall’allievo che impara a reagire sulla scena in modo sempre più intenso e specifico fino ad arrivare alle più alte gamme del gioco scenico, divertenti ed emozionanti!



Il testo teatrale e la messa in scena

Una volta poste le basi per vivere la scena con la giusta attitudine si può cominciare a lavorare sul testo teatrale. Partendo dall’analisi del testo si scoprono le dinamiche interne alle scene, si sperimentano le situazioni, si sviluppano le re-azioni sceniche e i giusti “segni” espressivi dei personaggi fino a giungere ad una messa in scena vera e propria!


Enrica e Filippo seguono personalmente ogni
allievo per una condivisione diretta e garantita!

Sulla base del lavoro svolto, ci sarà una dimostrazione aperta al pubblico in più repliche (unico modo per scoprire cosa sia il teatro, essendo uno spettacolo ogni sera nuovo e diverso) e la possibilità di continuare a divertirsi ed emozionarsi in altri anni di corso.


* Come iscriversi *




Per maggiori informazioni puoi scriverci qui oppure telefonarci al n° 02 89517390